"Un bambino creativo è un bambino felice"
- B. Munari -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
La metodologia adottata presso la Scuola dell’Infanzia Sacro Cuore è laboratoriale.
I laboratori attivi sono i seguenti:
- LINGUISTICO;
- LOGICO-MATEMATICO;
- ESPRESSIVO;
- MOTORIO- MUSICALE-INGLESE
I NOSTRI LABORATORI
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Locali igienici
Nei servizi sono installati sanitari a dimensione di bambini. Sono presenti due servizi per adulti, di cui, uno riservato al personale della cucina, e l’altro per il personale docente e non, quest’ultimo accessibile ai disabili. Questi locali sono indispensabili per far sviluppare ai bambini l’autonomia e far apprendere corrette pratiche di cura personale. Inoltre si cerca di far porre attenzione a limitare lo spreco di risorse adatte all’igiene personale (acqua, sapone, carta igienica…)
Aule
Le aule sono dotate di banchi e sedie a misura del bambino e provviste di materiale didattico di vario genere (pennarelli, pastelli, tempere, forbici, carta di vario tipo, acquarelli, ecc…) e armadi necessari a contenere il materiale didattico. L’aula è lo spazio in cui i bambini si riconoscono come membri attivi del gruppo – sezione e dove sperimentare le tecniche espressive e sociali interagendo anche con età diverse.
Sala ricreativa multifunzione
La sala ricreativa multifunzione viene utilizzata per : attività / giochi strutturati e non (costruzioni e bambole), attività musicale con il supporto di strumenti audio-visivi, attività ludico-motoria. Durante il pomeriggio essa diventa la sala per il riposo con l’utilizzo di lettini, che vengono impilati al termine dell’orario di utilizzo. Essa diviene spazio fondamentale per: l’accoglienza mattutina, dove il bambino si sente atteso e accolto; momento ricreativo libero, prima di iniziare le attività didattiche dove impara a condividere i giochi, confrontarsi con gli altri, esprimersi liberamente; tempo di relax pomeridiano che accompagna il bambino a cogliere e rispettare i ritmi di risposo del proprio corpo.
Cortile esterno
La scuola dispone di un ampio cortile esterno alberato, con giochi certificati che rispettano le normative di sicurezza. Esso ha una doppia valenza: è il luogo in cui i bambini sperimentano il contatto con la natura e imparano a rispettarla e dove possono esprimersi in modo creativo e costruttivo con gli altri.