“Conservare lo spirito dell’infanzia dentro di sé per tutta la vita vuol dire conservare la curiosità di conoscere, il piacere di capire, la voglia di comunicare”.
- B. Munari -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
“Il laboratorio è dunque un luogo di creatività e di conoscenza, di sperimentazione e di scoperta.
E’ un luogo dove fare per poter andare oltre i limiti”.
– B. Munari –
Per favorire la crescita globale e l’apprendimento di ciascun bambino, nel rispetto dei singoli bisogni, tempi e potenzialità, la Scuola d’infanzia e sezione primavera “Santa Maria degli Angeli” adotta una METODOLOGIA LABORATORIALE.
Questa metodologia si traduce in una sorta di mediazione educativo – didattica tra i bambini e la realtà, basata sulla visione di un bambino attivo e competente fin dalla nascita; gli insegnanti accolgono, valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini creando occasioni e progetti di apprendimento attraverso l’esperienza diretta e concreta.
Ai bambini vengono proposti settimanalmente i seguenti laboratori:
- Laboratorio linguistico
- Laboratorio espressivo
- Laboratorio scientifico
- Laboratorio di attività motoria
- Laboratorio di alfabetizzazione emergente e precalcolo (per i bambini frequentanti l’ultimo anno)
I NOSTRI LABORATORI
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Sezioni
Ambienti attrezzati e creati a misura di bambino per lo svolgimento di routine e laboratori, dotati di angoli d’ interesse per favorire l’incremento della capacità di sapersi gestire autonomamente anche in contesti di attività non strutturata nel pieno rispetto delle basilari regole di convivenza civile.