"Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà che venire dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo"
- M. Montessori -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
C’è un libro sempre aperto per tutti gli occhi: la natura.
(Jean-Jacques Rousseau)
Gli ambienti scolastici sono organizzati per favorire la crescita, la socializzazione e l’apprendimento dei bambini e grazie a questa articolazione è possibile scandire efficacemente le attività svolte nel corso della giornata, garantendo struttura e personalizzazione educativa. Gli obiettivi che ci si propone di realizzare sono l’accrescimento della capacità espressiva, dell’autonomia e del senso d’identità in un contesto di fiducia, sicurezza, positività e amicizia.
La nostra metodologia privilegia e pone al centro l’outdoor education, questo approccio pedagogico prevede lo svolgimento di attività all’aperto, creando una commistione sensoriale-esperienziale che favorisce l’apprendimento e lo sviluppo del bambino. Questo porta ad un più ampio ventaglio di benefici, come la crescita delle capacità sociali delle bambine e dei bambini, che vengono calati in un contesto diverso da quello dell’aula scolastica e entrano così in una dinamica relazionale nuova sia con sè stessi che con gli altri. L’outdoor education potenzia anche la consapevolezza sulla percezione del sé nel mondo, della salute di corpo e mente e del rispetto dell’ambiente.
Il personale nella sua azione educativa promuove una conoscenza creata attraverso sperimentazione, rielaborazione espressiva, osservazione, ed esplorazione. Inoltre valorizza i principi di solidarietà sociale, accoglienza, globalizzazione, ed uguaglianza. La collaborazione scuola-famiglia è il corollario del nostro metodo educativo, garantendo continuità, comunicazione, e la realizzazione del massimo benessere del bambino.
Ai bambini vengono proposti 5 laboratori:
1. Laboratorio espressivo;
2. Laboratorio linguistico;
3. Laboratorio logico-matematico-scientifico;
4. Laboratorio di lingua inglese;
5. Laboratorio di attività psicomotoria.