"L'unico vero viaggio verso la scoperta non consiste nella ricerca di nuovi paesaggi, ma nell'avere nuovi occhi."
MARCEL PROUST, La prigioniera, 1923
LA METODOLOGIA ADOTTATA
All’interno del Centro Infanzia viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale.
Ai bambini del Nido vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio euristico-scientifico;
- Attività psicomotoria;
- Laboratorio delle storie;
- Laboratorio espressivo.
Ai bambini della Scuola dell’Infanzia vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio linguistico;
- Laboratorio scientifico;
- Laboratorio arte e creatività;
- Attività psicomotoria;
- Laboratorio logico-matematico.
I NOSTRI LABORATORI
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
PROGETTI INNOVATIVI
Nel Centro Infanzia vengono attivati i seguenti progetti innovativi:
- Continuità verticale Nido-Scuola Infanzia e Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria;
- Continuità orizzontale: progetti didattici in collaborazione con agenzie presenti nel territorio (progetto acquaticità, maneggio, fattoria, letture animate, progetto sicurezza con la polizia locale, progetti col Comune di Padova);
- Progetto Unicef: “Scuola amica dei bambini e delle bambine”;
- Progetto “A scuola di Guggenheim”;
- Coinvolgimento famiglie e sostegno alla genitorialità: laboratori creativi che coinvolgono le famiglie, incontri periodici con i genitori, Punto Ascolto per i genitori e sportello di consulenza nutrizionale;
- Laboratorio musicale gestito da un insegnante specializzato per i bambini del nido che l’anno successivo passano alla scuola dell’infanzia e per tutti i bambini della scuola infanzia;
- Laboratorio di lingua inglese (rivolto ai bambini di 4 e 5 anni) gestito da un insegnante specializzato;
- Insegnamento religione cattolica (IRC) attuato secondo quanto previsto dalla normativa vigente (opzionale).