L’obiettivo principale della scuola è quello di creare uomini che sono capaci di fare cose nuove, e non semplicemente ripetere quello che altre generazioni hanno fatto.
- Jean Piaget -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
All’interno della Scuola dell’infanzia SAN PIO X e nido integrato viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale.
Ai bambini del Nido vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio euristico-scientifico;
- Attività motoria:
- Laboratorio delle storie:
- Laboratorio espressivo:
Ai bambini della Scuola dell’Infanzia vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio linguistico:
- Laboratorio scientifico:
- Laboratorio espressivo:
- Laboratorio alfabetizzazione emergente:
- Attività psicomotoria:
I NOSTRI LABORATORI
Laboratorio delle storie nido
Approccio al libro di varie forme e colori per l’educazione al bello e a un uso rispettoso del materiale, con ospiti speciali che raccontano le loro storie. é uno spazio completamente dedicato ai libri in cui i bambini, su materassi, possono leggere e ascoltare delle storie animate dalle educatrici attraverso un piccolo teatrino.
Toccare e scoprire il materiale e le sue proprietà attraverso la sperimentazione diretta ed esperimenti di trasformazione anche in collaborazione.
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Aule infanzia
Ambiente confortevole e accogliente, suddiviso per aree di sviluppo dove tutto è proporzionato alle dimensioni, alle forze e alle capacità fisiche e mentali del bambino.
Le aule sono attrezzate per lo svolgimento dei laboratori, di attività di potenziamento e di preparazione alla scuola primaria. Sono dotate di angoli d’interesse per favorire durante i momenti di gioco libero l’incremento nei bambini della capacità di sapersi gestire autonomamente in contesti di attività non strutturata nel pieno rispetto delle regole.
Spazio accoglienza nido
Qui sono collocati gli armadietti individuali dei bambini forniti di foto : ciò è utile per sostenere la loro identità. Percorrendo il corridoio i bambini e i genitori ritrovano i loro elaborati artistici appesi alle pareti. Nelle bacheche c’è lo spazio per le comunicazioni coi genitori, per il menù settimanale e una scatola per raccogliere la voce e i suggerimenti dei genitori.
PROGETTI INNOVATIVI
Continuità verticale Nido-Scuola dell’infanzia-Scuola Primaria
Continuità orizzontale con il territorio:
la scuola apre le porte agli abitanti della comunità invitandoli a entrare in giorni stabiliti per conoscere l’offerta formativa e per conoscere il personale scolastico e la struttura.(Open Day)
progetti didattici in collaborazione con agenzie presenti nel territorio (progetto sicurezza con la polizia locale/ Comune di Granze).
Coinvolgimento famiglie e sostegno alla genitorialità, incontri periodici con i genitori.
Insegnamento religione cattolica (IRC) attuato secondo quanto previsto dalla normativa vigente (opzionale)