“Imparare è un’esperienza; tutto il resto è solo informazione.”
A. EINSTEIN
LA METODOLOGIA ADOTTATA
L’Asilo Nido Comunale LA PICCOLA CAMELOT è caratterizzato da un PROGETTO EDUCATIVO AMBIENTALE che nella sua specificità caratterizza il servizio come “NIDO VERDE”.
La proposta didattica è legata all’osservazione e alla scoperta della natura e dei suoi cicli e all’educazione al rispetto dell’ambiente. Le attività, proposte secondo la METODOLOGIA LABORATORIALE, seguono il ciclo delle stagioni.
Ai bambini vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio euristico-scientifico;
- Laboratorio espressivo;
- Laboratorio delle storie;
- Laboratorio di attività psicomotoria.
In collaborazione con la Cooperativa Sociale Terra Di Mezzo è stato attivato all’interno del nido il Progetto Laboratorio Didattico “UN NIDO VERDE: PRIMI PASSI PER LA FORMAZIONE DI UN UOMO RESPONSABILE” che offre ai bambini e alle famiglie un’esperienza ricca di stimoli, con la finalità educativa di favorire la crescita e lo sviluppo del bambino all’interno di un’ottica di vicinanza con la natura e di educazione ambientale.
I bambini sono protagonisti attivi nella realizzazione e nella cura dell’orto.
Nel corso dell’anno educativo vengono organizzate passeggiate a piedi nella natura.
I NOSTRI LABORATORI
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Spazio esterno
Lo spazio esterno viene utilizzato come aula didattica, sfruttandone al meglio le potenzialità e vivendolo in tutte le stagioni. Il gioco e l’attività all’aperto sono inseriti all’interno dei tempi e ritmi del nido come abitudini quotidiane e come elemento essenziale del progetto educativo.
Mensa
Il momento del pranzo è un’occasione educativa importante per accompagnare i bambini nell’acquisizione di un rapporto positivo con il cibo e di un’autonomia legata al pasto. Accolti e rassicurati nel loro bisogno di nutrizione, i bambini scoprono anche il piacere di stare insieme in un tempo fatto di attesa, di condivisione, di relazione e di regole. Mangiando in compagnia imparano a conoscere e a conoscersi, a rispettare e a rispettarsi, nutrendo il corpo, il cuore e la mente.
PROGETTI INNOVATIVI
UN NIDO VERDE: PRIMI PASSI PER LA FORMAZIONE DI UN UOMO RESPONSABILE in collaborazione con la Cooperativa Sociale Terra Di Mezzo.
CONTINUITÀ ORIZZONTALE: comunicazione e co-educazione con le famiglie e apertura e collaborazione con la Comunità Territoriale.
- Progetto Biblionido: nella Biblioteca dell’asilo nido sono esposti i libri della Biblioteca Comunale che i bimbi hanno la possibilità di scegliere ogni settimana e di portare a casa per leggerli insieme ai genitori durante il fine settimana;
- Incontri formativi;
- Occasioni d’incontro con le famiglie (colloqui individuali, incontri collettivi, feste, laboratori, passeggiate, uscita didattica di fine anno, Progetto Nonni al Nido);
- Open day.
CONTINUITÀ VERTICALE tra Asilo Nido e Scuola dell’Infanzia (rivolto a tutti i bambini tra i 25 e i 36 mesi e alle loro famiglie).
I CARE: UNA COMUNITÀ IN RETE (progetto finanziato da Fondazione CARIPARO per il potenziamento dei servizi educativi e dell’offerta didattica) in rete con le due Scuole dell’Infanzia del territorio comunale.