"I bambini costruiscono la propria intelligenza. Gli adulti devono fornire loro le attività ed il contesto e soprattutto devono essere in grado di ascoltare.”
LORIS MALAGUZZI
LA METODOLOGIA ADOTTATA
La metodologia adottata presso il nido “La casa sull’albero” è laboratoriale. I laboratori attivi sono i seguenti:
- Laboratorio espressivo: comprende le attività grafico-pittoriche, plastico-manipolative, ritmico-musicali;
- Laboratorio musicale: indirizzato al gruppo divezzi 12 – 24 mesi, ma svolto in intersezione con il gruppo divezzi 25-36 mesi, comprende situazioni di ascolto intenzionale, di scoperta della realtà sonora circostante, di riconoscimento e di fruizione di suoni – rumori presenti nell’ambiente e nella quotidianità;
- Laboratorio di psicomotricità: la cui metodologia fa riferimento all’approccio teorico di B. Aucoutourier;
- Laboratorio delle storie: comprende attività di racconto e lettura di storie, di primo approccio al libro nella biblioteca del nido, di rielaborazione simbolica (drammatizzazione e travestimenti), stimoli per lo sviluppo linguistico (filastrocche, conversazioni, arricchimento del lessico, etc.) e alfabetizzazione emergente (giochi-esercizi fonologici, primo approccio alle lettere, etc.);
- Laboratorio esplorativo: composto da attività di gioco euristico, che fa riferimento al “cestino dei tesori” di E. Goldschmied, e attività di travasi, è rivolto al solo gruppo divezzi 12-24 mesi;
- Laboratorio scientifico: comprende le attività di sperimentazione diretta attraverso l’esperienza e di trasformazione della realtà fisica (osservazioni in giardino, esperimenti con acqua, terra, aria e vari materiali) ed è rivolto al solo gruppo divezzi 25-36 mesi.
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Spazio della nanna
Un’unica grande stanza attrezzata con lettini e culle.
Spazio per attività laboratoriali
Lo spazio per svolgere le attività laboratoriali costituita da tavolo, sedie e due mobili contenenti il materiale necessario.In questa stanza i bambini sperimentano le percezioni tattili, fanno scoperte, affinando la loro motricità fine e la coordinazione oculo-manuale, consolidando le competenze logiche e percettive.Vi si trova anche una libreria in legno ad altezza di bambino contenente svariati libri atti a favorire l’arricchimento lessicale ed un primo approccio alla lettura.
Sala d’accoglienza
Sala d’accoglienza la stanza più grande del nido suddivisa in tre angoli di interesse:
- l’angolo del gioco simbolico con la cucinetta e le macchinette;
- l’angolo morbido è fornito di cuscini, in cui il bambino può mettersi a proprio agio e coccolarsi subito dopo il suo arrivo al mattino o nei momenti in cui sente il bisogno di rilassarsi durante la giornata;
- l’angolo musicale: con giochi musicali e lo stereo.
Questa sala si presta anche per attività di psicomotricità.
DOCUMENTI
DOVE SI TROVA
Filtra per tipologia di scuola
Per informazioni chiamaci o scrivici!
Via Manzoni, 5
35020 Pozzonovo (PD)
Tel. 344 0084219