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Centro Infanzia L. Meneghini Carraro

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"L'immaginazione non diventa grande fino a quando gli esseri umani, dato il coraggio e la forza, la usano per creare."
MARIA MONTESSORI

Il CENTRO D’INFANZIA L.M. CARRARO sarà oggetto, a partire dal 2025, dell’attuazione di un progetto di RISTRUTTURAZIONE ED EFFICENTAMENTO ENERGETICO, attraverso una serie di interventi edilizi ed impiantistici che porteranno ad un complessivo miglioramento degli spazi interni ed esterni dedicati ai bambini, con particolare attenzione al comfort ed all’aspetto estetico dell’edificio.
La capacità ricettiva globale rimarrà inalterata.

👉 Scarica la relazione di progetto relativo al restyling della scuola (clicca qui)

LA METODOLOGIA ADOTTATA

Il nostro Centro Infanzia si caratterizza per il Progetto di Bilinguismo e per il Metodo Montessori: l’inglese e il Metodo sono presenti in maniera trasversale in tutti i momenti della giornata, durante il lavoro dei bambini e nei momenti di routine, sia al Nido che alla Scuola dell’Infanzia.
Questo progetto innovativo è realizzato in collaborazione con l’università degli Studi di Padova e con il Centro Montessori Padova.

Ai bambini del Nido vengono proposte attività:

  • di vita pratica;
  • di esplorazione sensoriale;
  • di pittura;
  • materiale sensoriale di sviluppo.

Ai bambini della Scuola dell’Infanzia vengono proposte attività:

  • di vita pratica;
  • di botanica;
  • materiale sensoriale di sviluppo;
  • materiale per lo sviluppo del linguaggio;
  • materiale per lo sviluppo della mente matematica.

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

L’ambiente che accoglie il bambino deve essere un luogo sereno che permetta la concentrazione e la relazione, un luogo capace di accompagnare il bambino lungo il cammino della sua crescita.

L’adulto, l’ambiente e i materiali sono strumenti per far si che il bambino si riveli nella sua bellezza interna.

Gli spazi del nido sono suddivisi in:

  • Accoglienza nido;
  • Spazio semi-divezzi;
  • Spazio divezzi;
  • Spazio nanna;
  • Bagno.

Gli spazi della scuola dell’infanzia verranno organizzati secondo quanto previsto dal Metodo, predisponendo gli ambienti con materiali e attività afferenti alle aree di: Vita Pratica, Sviluppo Sensoriale, Sviluppo del Linguaggio, Sviluppo della Mente Matematica e di Educazione Cosmica.

Gli spazi della scuola dell’infanzia sono suddivisi in:

  • Accoglienza infanzia;
  • Classi infanzia;
  • Spazio nanna;
  • Bagno.

Oltre agli spazi interni è presente un grande giardino, utilizzato durante tutto l’anno e pensato come ampia area verde ideale per attività di osservazione ed esplorazione oltre che attività di gioco. È inoltre presente uno spazio delimitato, riservato ai più piccoli. A lato di questa struttura è stato allestito un piccolo orto.

Ingresso e armadietti nido
Spazio divezzi
Spazio semi-divezzi
Bagno nido
Stanza nanna
Bagno infanzia
Ingresso e armadietti infanzia
Giardino infanzia e nido

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