“Educare la mente senza educare il cuore non è affatto educare.”
ARISTOTELE
LA METODOLOGIA ADOTTATA
All’interno della Scuola dell’Infanzia Giustina Pianta con nido integrato viene utilizzata la Metodologia Laboratoriale.
Ai bambini del Nido vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio euristico-scientifico;
- Attività psicomotoria;
- Laboratorio delle storie;
- Laboratorio espressivo.
Ai bambini della Scuola dell’Infanzia vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio linguistico;
- Laboratorio scientifico;
- Laboratorio espressivo;
- Attività psicomotoria;
- Laboratorio alfabetizzazione emergente.
I NOSTRI LABORATORI
Laboratorio delle storie
Il libro:uno strumento speciale che con parole e immagini ci fa volare con la fantasia.
Psicomotricità nido
Un viaggio alla scoperta del movimento. Tra cerchi, materassi, palline e stoffe scopro il mio corpo e le sue potenzialità.
Laboratorio euristico
Un cesto davvero speciale che con oggetti quotidiani ci fa viaggiare alla scoperta dei cinque sensi.
Laboratorio scientifico nido
Sperimento, trasformo, osservo e scopro la realtà che mi circonda.
Laboratorio espressivo nido
Tante mani che scoprono, sperimentano e creano. Un viaggio nel mondo dei colori e dei materiali per esprimere emozioni e sentimenti.
Alfabetizzazione emergente
Un mondo fatto di segni, tratti, lettere, simboli per avvicinarsi e camminare da soli nell’ambito della lettura e scrittura.
Psicomotricità infanzia
Correndo, saltando, rotolando, strisciando conosciamo il nostro corpo e il corpo altrui.
Laboratorio scientifico infanzia
Sperimentando ed esplorando conosciamo il mondo.
Laboratorio espressivo infanzia
Un mondo di colori per rappresentare l’anima di ogni bambino e sviluppare la sua creatività.
Laboratorio linguistico
Raccontando, parlando, drammatizzando si cresce e si apprende spontaneamente.
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Spazio esterno nido
Il giardino del nido è separato dal giardino dell’infanzia ed è il luogo nel quale i bambini oltre a poter giocare all’aperto con i giochi pre-strutturati presenti hanno l’opportunità di vivere momenti di ricerca, esplorazione e conoscenza della natura che li circonda.
Stanza psicomotricità – Stanza nanne
Questa stanza viene utilizzata con funzioni diverse in base ai vari momenti della giornata. Al mattino viene utilizzata per svolgere alcuni laboratori in particolare la psicomotricità mentre al pomeriggio viene adibita con i lettini a stanza per il riposo.
Salone nido
Ambiente che viene strutturato in modo differente durante la giornata in base alle attività che si vogliono proporre ai bambini: angolo del gioco simbolico, angolo della lettura, angolo delle costruzioni e della pista delle macchine e angolo morbido per i bambini più piccoli.
Spazio refettorio nido – Angolo del laboratorio espressivo
Ambiente polifunzionale che viene utilizzato per somministrare la merenda e il pranzo e per svolgere durante la mattina il laboratorio grafico- pittorico.
Spazio accoglienza nido
E’ il luogo che ospita gli armadietti dei bambini dove ognuno può ritrovare il proprio posto contrassegnato da foto e simbolo della sezione di appartenenza.
Spazio esterno infanzia
Il giardino del nido è separato dal giardino dell’infanzia ed è il luogo nel quale i bambini oltre a poter giocare all’aperto con i giochi pre-strutturati presenti hanno l’opportunità di vivere momenti di ricerca, esplorazione e conoscenza della natura che li circonda.
Aule infanzia
Ambienti nei quali quotidianamente vengono svolti i laboratori in sezione ed in intersezione.
Salone infanzia
Luogo di accoglienza e di gioco libero, dove il bambino sperimenta ed esprime la sua creatività attraverso il rapporto con gli altri coetanei. Nel pomeriggio viene adibito a stanza per il riposo.
Spazio accoglienza infanzia
E’ il luogo che ospita gli armadietti dei bambini dove ognuno può ritrovare il proprio posto contrassegnato da foto e simbolo della sezione di appartenenza.