Top

Centro infanzia Le Ginestre sezione nido

  /  Centro infanzia Le Ginestre se...
"L’ Educazione non è altro che amore ed esempio."
- F. Frobel -

Il centro infanzia “Le Ginestre” sezione Nido, è rivolto a tutti i bambini dai 12 ai 36 mesi di età.

LA METODOLOGIA ADOTTATA

Il centro infanzia “Le Ginestre” sezione nido, si caratterizza per l’inserimento, nell’ambito del progetto educativo, di attività ludico-didattiche legate all’osservazione e scoperta della natura e al rispetto dell’ambiente che ci circonda, grazie, al contesto naturale in cui esso è situato. Inoltre, il nido è inserito all’interno del centro infazia,  riconosciuto dalla L.R. Veneto, n.32/90 e n. 22/02,  che permette alle famiglie di beneficiare di una continuità educativa fino ai sei anni.

La proposta didattica è legata all’osservazione e alla scoperta della natura e dei suoi cicli e all’educazione al rispetto dell’ambiente. Le attività, proposte secondo la METODOLOGIA LABORATORIALE, seguono il ciclo delle stagioni.

Ai bambini vengono proposti ogni settimana:

  • Laboratorio esplorativo;
  • Laboratorio espressivo;
  • Laboratorio delle storie;
  • Laboratorio di attività psicomotoria.

Inoltre, grazie alla collaborazione con l’impresa sociale “Con i bambini”, il comune di Baone è partner del Progetto 0-6 App, che coinvolge il nido, in diverse azioni di carettere  educativo-didattico, con enti presenti nel territorio.

Questa apertura e collaborazione con diversi soggetti del territorio permette ai bambini una conoscenza propria del contesto di appartenenza, consentendo così di sviluppare una maggiore consapevolezza della propria identità sociale.

I NOSTRI LABORATORI

GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO

Il giardino

Il giardino viene utilizzato come aula didattica, sfruttandone al meglio le potenzialità e vivendolo in tutte le stagioni. Il gioco e l’attività all’aperto sono inseriti all’interno dei tempi e ritmi del nido come abitudini quotidiane come elemento essenziale del progetto educativo.

Il salone

Il nido è dotato di un ampio salone, nel quale è possibile svolgere molteplici laboratori ed attività di sezione, grazie alla predisposizione di diversi “Angoli”: angolo della lettura, del gioco simbolico, degli specchi e motorio.

L’atelier

L’atelier è una stanza riservata alle attività grafico-pittoriche, che permettono al bambino di sviluppare la propria creatività. Allo stesso tempo, vengono svolte attività di manipolazione, rivolte a stimolare la motricità fine, ed attività di logica, che potenziano la capacità di concentrazione e attenzione in tutto ciò che si svolge.

La mensa

Il momento del pranzo è un’occasione educativa importante per accompagnare i bambini nell’acquisizione di un rapporto positivo con il cibo e di un’autonomia legata al pasto. Accolti e rassicurati nel bisogno di nutrizione, i bambini, scoprono anche il piacere di stare insieme in un tempo fatto di attesa, di condivisione, di relazione e di regole. Mangiando in compagnia imparano a conoscere e a conoscersi, a rispettare e a rispettarsi, nutrendo il corpo, il cuore e la mente.

Bagno

È il luogo dove i bambini pian piano diventano sempre più autonomi: lavarsi e asciugarsi le mani, iniziare a togliere il pannolino e a fare la pipì nel water.

Stanza della nanna

La stanza della nanna è dedicata al momento del riposo quotidiano, dove i bambini dormono nei propri lettini dopo una bella mattinata ricca di emozioni.

Ingresso e armadietti

L’armadietto è uno spazio molto importante per i bambini: qui ogni mattina mettono le scarpe e i cappotti e si preparano a salutare mamma e papà.

DOCUMENTI

calendario

CALENDARIO SCOLASTICO

calendario

CARTA DEI SERVIZI

calendario

REGOLAMENTO

calendario

RETTE

calendario

DELEGA PER IL RITIRO DEL BAMBINO

calendario

MODULO RICHIESTE COMUNICAZIONI

calendario

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA

DOVE SI TROVA

Filtra per tipologia di scuola