"L’ Educazione non è altro che amore ed esempio."
- F. Frobel -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
Il centro infanzia “Le Ginestre” sezione nido, si caratterizza per l’inserimento, nell’ambito del progetto educativo, di attività ludico-didattiche legate all’osservazione e scoperta della natura e al rispetto dell’ambiente che ci circonda, grazie, al contesto naturale in cui esso è situato. Inoltre, il nido è inserito all’interno del centro infazia, riconosciuto dalla L.R. Veneto, n.32/90 e n. 22/02, che permette alle famiglie di beneficiare di una continuità educativa fino ai sei anni.
La proposta didattica è legata all’osservazione e alla scoperta della natura e dei suoi cicli e all’educazione al rispetto dell’ambiente. Le attività, proposte secondo la METODOLOGIA LABORATORIALE, seguono il ciclo delle stagioni.
Ai bambini vengono proposti ogni settimana:
- Laboratorio esplorativo;
- Laboratorio espressivo;
- Laboratorio delle storie;
- Laboratorio di attività psicomotoria.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l’impresa sociale “Con i bambini”, il comune di Baone è partner del Progetto 0-6 App, che coinvolge il nido, in diverse azioni di carettere educativo-didattico, con enti presenti nel territorio.
Questa apertura e collaborazione con diversi soggetti del territorio permette ai bambini una conoscenza propria del contesto di appartenenza, consentendo così di sviluppare una maggiore consapevolezza della propria identità sociale.
I NOSTRI LABORATORI
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
L’atelier
L’atelier è una stanza riservata alle attività grafico-pittoriche, che permettono al bambino di sviluppare la propria creatività. Allo stesso tempo, vengono svolte attività di manipolazione, rivolte a stimolare la motricità fine, ed attività di logica, che potenziano la capacità di concentrazione e attenzione in tutto ciò che si svolge.
La mensa
Il momento del pranzo è un’occasione educativa importante per accompagnare i bambini nell’acquisizione di un rapporto positivo con il cibo e di un’autonomia legata al pasto. Accolti e rassicurati nel bisogno di nutrizione, i bambini, scoprono anche il piacere di stare insieme in un tempo fatto di attesa, di condivisione, di relazione e di regole. Mangiando in compagnia imparano a conoscere e a conoscersi, a rispettare e a rispettarsi, nutrendo il corpo, il cuore e la mente.