"L’infanzia è un viaggio dalla dipendenza all’autonomia: nel cuore di questo viaggio c’è un trasferimento di responsabilità dall’adulto al bambino. Dobbiamo fornire ai bambini delle opportunità di libertà e di esplorazione, anche perché sono gli stessi bambini a desiderare il contatto con il mondo per conto loro"
- Tim Gill -
LA METODOLOGIA ADOTTATA
La progettazione del nido Milla Baldo Ceolin assume una prospettiva integrata e multidisciplinare, grazie alla quale integra alcuni orientamenti psico-pedagogici di maggiore efficacia e autorevolezza, all’interno delle 5 dimensioni chiave che lo caratterizzano. (Proposal for Key Principles of Quality Framework for Early Childhood Education and Care del 2014)
I progetti si esplicitano in un curricolo che è espressione di una progettualità condivisa, frutto di una visione integrata che comprende finalità pedagogiche, approcci educativi e psicologici che promuovono il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun bambino.
Le esperienze che verranno proposte ai bambini si articolano sulla base degli spazi che costituiscono il servizio educativo; da dove nascono opportunità di apprendimento e di crescita. L’ambiente è infatti considerato come il “terzo educatore”, caratterizzato da una funzione educativa importante.
Gli spazi, che sono un punto di riferimento e di riconoscimento per il bambino, devono essere pensati ed organizzati in modo da fornire al bambino occasioni stimolanti, di esplorazione e apprendimento. Gli spazi presenti all’interno del servizio educativo sono diversi e differenziati in base allo scopo per cui essi sono pensati, sono dinamici e capaci di modificarsi in relazione alle necessità dei bambini.
L’importanza attribuita alla progettazione e riflessione degli spazi consente all’educatore di porre al centro dell’agire il bambino, volendo sempre portare attenzione al processo di apprendimento piuttosto che al raggiungimento di risultati.
Le attività esperienziali che i bambini vivranno sono:
- Spazio Creativo-espressivo
- Spazio logico-scientifico
- Spazio linguistico
- Spazio esplorativo
- Spazio motorio-musicale
I NOSTRI LABORATORI
“Mettere il bambino in una situazione che gli consenta di vivere liberamente la propria espressività motoria non è una moda, non riempie una carenza dovuta alla vita sociale, ma è una necessità, o meglio, un bisogno che l’educazione scopre indispensabile a garantire il rispetto dei legami esistenti tra pensiero emozionalmente vivo e pensiero organizzato.”
– B. Aucouturier –
“In ogni gesto c’è la mia relazione col mondo, il mio modo di vederlo, di sentirlo, la mia eredità, la mia educazione, il mio ambiente, la mia costituzione psicologica. Nella violenza del mio gesto o nella sua delicatezza, nella sua tonalità decisa o incerta c’è tutta la mia biografia, la qualità del mio rapporto col mondo, il mio modo di offrirmi”.
– Umberto Galimberti –
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Lo spazio accoglienza è predisposto con armadietti con foto e nome di ciascun bambino: la personalizzazione è stata creata durante l’ambientamento assieme ai genitori. Allestito poi con pouf dai colori rilassanti a misura di bambino.
Questo è lo spazio del saluto e del ricongiungimento tra i bambini e i genitori.
Lo spazio della sezione è dotato di un angolo morbido in cui sono collocati un tappeto morbido e tre mezzelune di sostegno in tessuto, per i momenti dedicati alle coccole, alla lettura, e uno spazio pensato per l’esplorazione e la scoperta in cui i bambini possano sperimentare le nuove abilità e competenze che acquisiranno nel corso del tempo. Lo spazio così pensato è in grado di garantire la relazione tra bambino ed educatrice e rispondere ai bisogni di sicurezza, affettività e di cura importantissimi in questa fascia di età. Gli arredi e i giochi sono predisposti in modo da permettere a ciascun bambino di riconoscersi come entità autonoma, in essi vi sono collocati uno specchio con mobile primi passi e un mobile dove sono collocati all’interno contenitori con diverse proposte di gioco. Sempre nella stessa stanza c’è uno spazio per il pranzo, attrezzato con un tavolo con seggioloni.
Stanza pensata affinche ciascun bambino possa esprimersi ed esprimere la propria creatività utilizzando diversi materiali(cere, tempere solide, colori a dita, tempera, …) e diversi strumenti convenzionali (pennelli, spugne…) e non convenzionali (spazzolini da denti, palloncini, alimenti, oggetti naturali…).