Il modello di Nido d’infanzia cui teniamo “promuove a livello pedagogico la centralità di ogni bambino e si rivela al contempo luogo di formazione, cura e socializzazione, nella prospettiva del benessere psico-fisico di ciascun individuo".
METODOLOGIA ADDOTTATA
Il metodo Montessori offre uno spazio e un tempo “a misura dei bisogni dei bambini” per permettere lo sviluppo e l’adeguamento armonico dei ritmi personali in sintonia con la famiglia; esso è aiuto all’autoeducazione. Il progetto educativo del Nido favorisce:
- Il processo di autonomia del bambino;
- Lo sviluppo dell’identità personale;
- Lo sviluppo di potenzialità cognitive, affettive e sociali;
- La continuità educativa con la famiglia.
In un ambiente curato, attraente e funzionale al fare da sé il bambino utilizza il materiale intenzionalmente studiato affinché ne venga incoraggiato lo sviluppo intellettuale.
ESPERIENZE MONTESSORIANE
GLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO
Stanza da pranzo
La sala destinata alla routine del pranzo è allestita con seggioloni per i bambini fino ai 12 mesi e con tavoli rotondi e sedie adatti all’ età dei più grandi per offrire loro libertà di movimento. Il momento della pappa è un momento di dialogo, socializzazione e di imitazione. A turno, ispirandosi al metodo Montessori, i bambini diventano i “camerieri” della giornata.