Top
  /  Notizie   /  L.M. Carraro: lavori per una n...

L.M. Carraro: lavori per una nuova scuola

Il CENTRO D’INFANZIA L.M. CARRARO sarà oggetto, a partire dal 2025, dell’attuazione di un progetto di RISTRUTTURAZIONE ED EFFICENTAMENTO ENERGETICO, attraverso una serie di interventi edilizi ed impiantistici che porteranno ad un complessivo miglioramento degli spazi interni ed esterni dedicati ai bambini, con particolare attenzione al comfort ed all’aspetto estetico dell’edificio.
La capacità ricettiva globale rimarrà inalterata.

FUTURO INGRESSO DEDICATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

In particolare, gli interventi si attueranno per “micro-cantieri”, con l’obbiettivo di arrecare il minor disturbo possibile alla continuità dell’attività educativa.

Si elencano per punti, i principali interventi, in ordine temporale:

  • LA NUOVA CUCINA: gli ambienti dedicati alla preparazione interna dei pasti, saranno dislocati in una zona dell’edificio, a nord, prossima all’accesso di servizio secondario di Via Scaligero, (che rimarrà disponibile anche per le famiglie durante gran parte dei lavori); in questo modo, sarà possibile liberare ulteriori spazi da dedicare alla primissima infanzia e rinnovare completamente l’attrezzatura e l’arredo professionale della cucina. Con l’occasione, sarà recintata una zona del giardino già inutilizzata dai bambini, posta a nord – ovest, da dedicare esclusivamente al cantiere per tutta la durata dei lavori e, successivamente, alle attrezzature impiantistiche.
  • LA SEZIONE LATTANTI: “un nido nel nido”: il nido sarà arricchito e arricchito della sezione lattanti, dedicata alla fascia di età 0-12 mesi; si realizzeranno specifici spazi con ingresso dedicato, per accogliere i più piccoli ospiti, attrezzata con gli spazi necessari per le attività diurne, il pranzo, il riposo e l’igiene.
  • IL SALONE: il cuore della scuola: nel corso della pausa estiva 2025, sarà possibile attuare gli interventi più invasivi, che riguardano per lo più il salone centrale e gli spazi esterni e di accoglienza. Il salone costituisce il cuore pulsante della scuola, sia per collocazione che per dimensione, che per attività che qui trovano adeguata collocazione; il progetto intende valorizzarlo ulteriormente, grazie ad un sensibile incremento della luce naturale, alla modellazione del soffitto, che sarà dotato di un moderno sistema di illuminazione; particolare attenzione sarà inoltre posta al comfort acustico.

VISTA DEL SALONE RINNOVATO

  • EDIFICIO NZEB (NEARLY ZERO EMISSION BUILDING): gli interventi di riqualificazione energetica ed impiantistica, mirano al raggiungimento di un ambizioso obbiettivo, ossia trasformare l’edificio, attualmente energivoro, in un sistema edilizio totalmente elettrico, caratterizzato da prestazioni elevatissime che puntano alla sostenibilità ed al risparmio energetico, nell’ottica di una crescita che rispetti i diritti delle generazioni future; in particolare sarà realizzato un nuovo impianto di riscaldamento e raffrescamento radiante a soffitto e l’impianto di VMC (ventilazione meccanica controllata e deumidificazione) per garantire un’ottima qualità dell’aria.
  • I NUOVI INGRESSI: la facciata principale della scuola dell’infanzia, sarà rinnovata ed abbellita grazie all’installazione di una schermatura solare continua, integrata con una comoda bussola d’ingresso vetrata ed inoltre sia il giardino, che i relativi percorsi di accesso, saranno modellati in modo da eliminare le barriere architettoniche oggi presenti.

FUTURO INGRESSO DEDICATO ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Per quanto riguarda l’area d’ingresso al nido, già dotata di rampe, si prevede la realizzazione di un ballatoio rialzato, che permetta l’ingresso e l’uscita in massima sicurezza per tutti gli accessi qui previsti; sarà in ogni caso garantito, un percorso di collegamento interno attraverso il giardino, tra nido e infanzia.

FUTURO INGRESSO DEDICATO AL NIDO

 

👉 PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI: STUDIO STIEVANO ROSSI – POLVERARA

👉 RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO: UFFICIO TECNICO SPES