Accoglie i bambini dai 3 ai 6 anni
Lo spazio scuola dell’infanzia è un ambiente pensato per offrire al bambino opportunità di essere un soggetto attivo, impegnato nella maturazione dell’identità, conquista dell’autonomia, sviluppo delle competenze (da Indicazioni nazionali per il Curriculo).
Strutture riconosciute secondo L. Regione Veneto N. 32/90
Riconosciuta la parità scolastica dal Ministero della Pubblica Istruzione
Offre un servizio educativo per l’infanzia che comprende sia il nido (con bambini lattanti-divezzi dai 3 mesi ai 3 anni d’età) sia la scuola dell’infanzia dai 3 fino a 6 anni d’età secondo gli standard indicati nell’allegato A della D.G.R. 84/2007
Il Centro d’infanzia consente ai bambini un percorso di continuità educativa dal nido alla scuola dell’infanzia.
Nelle Scuole e Centri d’Infanzia si progettano e si attuano interventi educativo per lo sviluppo globale del bambino in collaborazione con la famiglia, aiutandola nel suo compito educativo e sostenendola nei suoi bisogni sociali. Il progetto è in coerenza con la Mission di SPES, che impegna l’Ente stesso sul fronte della promozione e tutela dei diritti dei bambini, con attenzione alla valorizzazione delle differenze e delle risorse, alla solidarietà e all’accoglienza.
Strutture riconosciute secondo L. Regione Veneto N. 32/90
Riconosciuta la parità scolastica dal Ministero della Pubblica Istruzione
L’equipe è formata da una Coordinatrice che segue sul piano organizzativo e progettuale tutte le strutture in rete tra di loro, affiancata da uno staff di psicopedagogiste, dalla coordinatrice di riferimento per ogni Centro d’Infanzia, dagli educatori di nido e di scuola dell’infanzia e dal personale ausiliario. Il personale è costantemente aggiornato e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato. Il rapporto numerico insegnante/bambino è regolato nel rispetto degli standard previsti dalla normativa vigente.