Top

Scuola primaria

  /    /  Scuola primaria

SCUOLA PRIMARIA PARITARIA MONTESSORIANA

Unica realtà scolastica di questo tipo è un punto di riferimento nel panorama formativo cittadino.

Metodo Montessori: “Aiutami a fare da solo”

I supporti del lavoro indipendente svolto dal bambino sono: l’ambiente, l’insegnante, il materiale di sviluppo.

L’ambiente è organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali.

L’insegnante ha il compito di predisporre l’ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino. Prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini, perché ciascuno di essi possa applicarsi al proprio importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità.

Il materiale è tipico della scuola montessoriana. Si tratta di strumenti necessari per il lavoro psicomotorio e intellettivo del bambino. Il bambino può scegliere liberamente, usarli per quanto tempo desidera, trovando in essi la possibilità di autocorreggere gli errori. Aiutano l’evoluzione della mente matematica, fino alla massima astrazione, che è quella algebrica, e aiutano a perfezionare, attraverso le strutture logiche del discorso, l’espressione linguistica.

LE STRUTTURE

Scuola Primaria Maria Montessori

Scuola primaria (6-11 anni)

Via Ognissanti, 72
35129 Padova
Tel. 049 8697748

LEGGI TUTTO