È un servizio educativo rivolto alla prima infanzia, organizzato per accogliere i bambini fino ai 3 anni d’età organizzato secondo gli standard indicati nell’allegato A della D.G.R. 84/2007
È un luogo di crescita in cui si pone attenzione all’individualità e alle potenzialità di ciascun bambino che vanno riconosciute e valorizzate, tenendo presenti tempi e ritmi diversi per apprendere.
Nell’Asilo nido si progettano e si attuano interventi educativo per lo sviluppo globale del bambino in collaborazione con la famiglia, aiutandola nel suo compito educativo e sostenendola nei suoi bisogni sociali. Il progetto è in coerenza con la Missione dello SPES, che impegna l’Ente stesso sul fronte della promozione e tutela dei diritti dei bambini, con attenzione alla valorizzazione delle differenze e delle risorse, alla solidarietà e all’accoglienza.
Strutture riconosciute secondo L. Regione Veneto N. 32/90 – autorizzate e accreditate secondo la Legge Regionale n.22/2002.
È un servizio educativo che va ad integrare le attività di una scuola dell’infanzia già esistente. organizzato secondo gli standard indicati nell’allegato A della D.G.R. 84/2007
È un servizio educativo rivolto ai bambini dal nido con un progetto che prevede la continuità educativa con la scuola dell’infanzia.
Consente un’esperienza nido/scuola infanzia che offre:
- al bambino una familiarità e una maggiore serenità nell’affrontare il passaggio alla scuola dell’infanzia,
- agli educatori la possibilità di programmare un percorso educativo e didattico verticale
Strutture riconosciute secondo L. Regione Veneto N. 32/90 – autorizzate e accreditate secondo la Legge Regionale n.22/2002.
E’ un servizio educativo per l’infanzia , organizzato secondo gli standard indicati nell’allegato A della D.G.R. 84/2007
Strutture riconosciute secondo L. Regione Veneto N. 32/90 – autorizzate e accreditate secondo la Legge Regionale n.22/2002.
L’equipe è composta da una coordinatrice di riferimento per ogni struttura, educatori, personale addetto ai servizi di pulizia e cucina. I nidi sono inseriti nella rete dei servizi educativi di SPES, e ne condividono esperienze e risorse. Tale rete è garantita dall’ufficio di coordinamento scolastico e dalla Direzione. Il personale è costantemente aggiornato e i servizi sono monitorati mediante strumenti che valutano la qualità del servizio erogato con il supporto di uno staff psicopedagogico. Il rapporto educatore -bambino è regolato dal rispetto degli standard previsti dalla legge regionale 32/90.