Sin quanto IPAB (Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza), SPES ritiene particolarmente importante costruire con i propri interlocutori un rapporto di fiducia e dialogo. Per questo motivo delinea in modo chiaro le proprie responsabilità attraverso la redazione del Bilancio Sociale.
Il Bilancio Sociale è una forma di rendicontazione innovativa che dimostra la capacità dell’organizzazione di conseguire la propria missione sociale, tramite la rappresentazione di scelte, delle risorse impiegate, delle attività e dei servizi svolti, dei risultati e degli effetti conseguiti in un dato periodo di tempo.
Secondo il metodo REFE RENDERSI CONTO PER RENDERE CONTO®, il processo di rendicontazione si sviluppa su due versanti:
1. L’analisi interna (rendersi conto) dell’identità, delle scelte e del funzionamento dell’organizzazione, con la verifica puntuale dei servizi e degli interventi realizzati, delle risorse allocate e dei risultati ottenuti.
2. La comunicazione esterna (rendere conto) per far conoscere in modo trasparente, verificabile e comprensibile a tutti il senso e il valore del lavoro svolto.
SPES condivide il Bilancio Sociale nel sito per mostrare il funzionamento della propria azione sulla comunità, affinché gli interlocutori possano conoscere, monitorare e verificare il proprio operato, non solo rispetto alla dimensione economico-finanziaria ma soprattutto rispetto alle capacità di soddisfacimento dei bisogni della collettività.
Dal 2004 SPES fornisce ogni anno il proprio Bilancio Sociale, come strumento pratico e puntuale per comunicare in modo completo, trasparente e comprensibile la qualità dei servizi, le metodologie e i progetti, la provenienza e l’allocazione delle risorse, le risposte ai bisogni sociali e gli obiettivi di miglioramento.