Top

Comunità delle ragazze

  /    /  Comunità delle ragazze

Le comunità educative di SPES offrono accoglienza ed educazione a minori in situazione di bisogno temporaneo.

LA COMUNITÀ DELLE RAGAZZE "STEFANIA OMBONI"

  • È una comunità dallo stile familiare.
  • È una risposta concreta alle continue trasformazioni dei bisogni sociali provenienti dal territorio nell’ambito dei minori in difficoltà e in particolare delle adolescenti.
  • È un progetto inserito in un ambito di intervento a più ampio raggio secondo le indicazioni provenienti dai servizi sociali invianti.

La struttura si propone di garantire alle ospiti preadolescenti e adolescenti un ambiente idoneo alla loro crescita psicofisica e di fornire uno spazio relazionale educativo capace di promuovere e sviluppare in ciascuna sicurezza ed autonomia. Ognuna ha la possibilità, nel periodo di permanenza, di sperimentarsi gradualmente rispetto all’assunzione dei compiti e responsabilità che riguardano la gestione della vita quotidiana.

Il servizio è rivolto a ragazze dagli 11 ai 17 anni che hanno bisogno di un periodo di sostegno affettivo e relazionale in una situazione di totale protezione, attraverso l’impiego di personale qualificato.

La comunità può accogliere fino a 6 ospiti + 2 in pronta accoglienza. La segnalazione giunge dai servizi sociali territoriali, con i quali ci si accorda sulle modalità di accoglimento. I tempi di permanenza sono molto variabili, in quanto dipendono dal percorso individuale.

PROGETTO EDUCATIVO

Nella comunità operano: un responsabile con funzioni di coordinamento e di collaborazione con l’equipe educativa e con i servizi coinvolti nel progetto ed educatori professionali impegnati principalmente nella realizzazione di un clima familiare e nella condivisione della quotidianità delle ragazze per costruire insieme nuovi percorsi di crescita e maturazione.  Al personale possono essere affiancati anche alcuni volontari per progetti specifici.

Il progetto individualizzato che si crea con servizi sociali invianti ha la finalità di favorire la crescita delle minori in un contesto di vita adeguato ai loro bisogni, di promuovere, laddove possibile, il rientro in famiglia d’origine. nel periodo di permanenza ogni ragazza ha la possibilità di sperimentarsi in modo graduale rispetto all’assunzione di compiti, delle responsabilità e, riguardo alla gestione della vita quotidiana, di creare relazioni significative con figure adulte di riferimento.  i servizi invianti insieme all’equipe educativa elaborano, inoltre, progetti per favorire i contatti con l’ambiente esterno.

Richiedi maggiori informazioni su questa struttura






privacy policy*
*Campi richiesti